close

IL “MARCHIO” NEL SETTORE VITIVINICOLO: COME SFRUTTARE UN'OPPORTUNITÀ PROTEGGENDO I PROPRI DIRITTI

Il vino è indubbiamente uno dei prodotti di maggiore vanto del made in Italy, nonché uno dei prodotti più diffusi a livello mondiale, ma il primato del nostro Paese viene spesso messo alla prova da mercati sempre più aggressivi e competitivi.

Le recenti vicende socioeconomiche hanno portato alla ribalta la necessità di innovazione del settore vitivinicolo italiano: le aziende che meglio stanno fronteggiando la crisi sono quelle che si stanno posizionando strategicamente nel mercato dando un forte valore aggiunto al proprio marchio.

Il marchio, infatti, oggi può rappresentare dal 50% al 70% del valore intangibile di una società e ha un ruolo chiave nel differenziare l’offerta aziendale, determinandone spesso il successo e la sostenibilità economica nel tempo.

Per questo motivo è fondamentale per un’azienda tutelare il proprio marchio, e quindi il proprio prodotto, quando partecipa ad una fiera: esponendo ad una fiera, infatti, si ha l’opportunità di mettere in mostra a livello globale il proprio marchio, ma ci si può anche esporre a dei rischi.

La creazione, il mantenimento e la difesa di un sofisticato portafoglio di marchi diventa uno degli aspetti strategici: se il marchio non viene adeguatamente difeso, il suo stesso valore economico svilisce.

COSA FARE PRIMA DI PARTECIPARE A UNA FIERA?

Innanzitutto è opportuno presentarsi ad una fiera con i marchi d'azienda e di prodotto già depositati presso gli Uffici marchi e brevetti dei paesi di interesse: il marchio, infatti, garantisce al proprietario il diritto di impedire a terzi di depositarne uno successivo uguale o simile al proprio, per classi di prodotti o servizi identiche o affini, o di farne uso senza il consenso del titolare. Questo permette al titolare di distinguere i propri prodotti in modo chiaro e inconfondibile agli occhi del consumatore rispetto a quelli delle aziende concorrenti.

Prima di presentarsi ad una fiera, quindi, è indispensabile tutelare tutti i propri diritti di proprietà intellettuale: brevetti per invenzione e i brevetti per modello d'utilità devono essere depositati prima di essere divulgati e resi pubblici, pena la nullità del brevetto stesso.

È anche bene ricordare che, qualora l'oggetto che si vuole tutelare non goda del requisito di attività inventiva richiesto per l'ottenimento di un brevetto ma presenti un'estetica originale tale da differenziarsi dalle forme già esistenti di oggetti simili, è possibile tutelarsi con la registrazione del modello o design, che conferisce al titolare il diritto di impedire a terzi, a meno di propria autorizzazione, la fabbricazione, l'offerta, la commercializzazione e l'importazione di un prodotto riproducente le caratteristiche estetiche protette.

E DURANTE UNA FIERA?

Consigliamo di adottare alcune cautele al fine di controllare l'esposizione dei propri prodotti: ad esempio prestare attenzione ai visitatori che potrebbero non essere “veri” visitatori, non consentendo che nel proprio stand vengano scattate foto e non consegnando prototipi se non dopo aver verificato l'affidabilità del visitatore.

È anche consigliabile monitorare i prodotti in mostra alla fiera per escludere la presenza di prodotti in contraffazione dei propri diritti.

Qualora dovesse, invece, emergere una contraffazione, si può scegliere se intraprendere un'azione immediata per interrompere l'esposizione del prodotto (qualora la fiera abbia un servizio di pronto intervento) o raccogliere prove per intraprendere un'azione successiva. In tal caso è importante raccogliere le prove della contraffazione, ad esempio scattando foto, ottenendo campioni e, se possibile, effettuando un acquisto eventualmente comprovato da atto notarizzato.

E ORA…

Noi siamo a disposizione per fornire la nostra consulenza in merito alle strategie da intraprendere per tutelare al meglio i vostri diritti, fornirvi assistenza legale in caso di contraffazione, ed essere al vostro fianco nel consolidare il primato produttivo italiano nel panorama vitivinicolo mondiale.

up
modiano