Maria Grazia Beghetti
Avvocato
Maria Grazia è un membro del nostro reparto legale. Si occupa di consulenza in ambito di contraffazione, di concorrenza sleale e, in generale, di contenzioso stragiudiziale in materia di proprietà intellettuale.
Le sue attività comprendono pareristica in materia di contraffazione di marchi e modelli industriali, redazione di ricerche e analisi della disponibilità di marchi, consulenza pre-deposito e ottimizzazione della strategia di deposito, difesa e ottenimento di marchi nazionali ed esteri, pareristica connessa alla validità ed adottabilità dei marchi, attività di gestione di vertenze su marchi e modelli industriali.
Assiste inoltre i clienti nell'acquisizione, nel mantenimento e nel controllo dei diritti di proprietà intellettuale, a livello nazionale e internazionale.
Maria Grazia supporta clienti nazionali ed esteri con attività di coordinamento del contenzioso sui marchi per i clienti in Europa, Asia e Stati Uniti, in stretta collaborazione con i legali locali e con approfondimento delle normative locali.
Entro le sue competenze si collocano le fasi di contraddittorio con l’Ufficio nazionale in materia rifiuti di ufficio sui marchi, opposizioni attive e passive in materia di marchi, ricorsi per conto di clienti nazionali ed esteri, azioni di nullità attive e passive in materia di modelli industriali in ambito europeo, risoluzione stragiudiziale delle controversie attraverso la negoziazione finalizzata al raggiungimento di accordi transattivi e di coesistenza. Assiste inoltre i clienti nell’ambito di accordi di licenza, distribuzione, riservatezza e transattivi in genere.
Ha inoltre esperienza nel campo del diritto europeo della concorrenza, in materia di concorrenza sleale e diritto d’autore.
Gestisce portafogli di importanti aziende operanti in una vasta gamma di settori, tra cui moda, design, automotive, alimentare e benessere, così come di piccole-medie aziende.
Maria Grazia si è laureata in giurisprudenza con una tesi dal titolo "De Aequitate".
Prima di unirsi al nostro team, ha svolto la pratica forense presso uno studio legale specializzato in diritto privato e commerciale.