Francesca è un membro del nostro reparto legale. Concentra la sua pratica sulla consulenza, la protezione e l'azionamento di marchi, diritti d'autore e relativi diritti di proprietà intellettuale, a livello nazionale e all'estero.
Assiste i clienti nello sviluppo e nell'azionamento dei loro portafogli di marchi, anche tramite il coordinamento con i consulenti locali per questioni relative a giurisdizioni estere.
Si occupa della redazione di lettere di diffida e di accordi transattivi per la risoluzione di controversie in materia di marchi, nonché della gestione di opposizioni e altre azioni dinanzi all'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale e agli altri Uffici preposti.
Francesca ha esperienza nella redazione di vari contratti di proprietà intellettuale, tra cui cessioni, licenze, accordi di coesistenza, accordi di produzione e fornitura.
Offre anche consulenza ai clienti in merito alle loro strategie di anticontraffazione, inclusa la supervisione del sequestro di merci contraffatte in dogana da parte delle forze dell'ordine competenti e la registrazione presso gli Uffici doganali.
Si occupa di questioni relative alla proprietà intellettuale per numerosi clienti, da privati a organizzazioni multinazionali, in un'ampia gamma di settori, tra cui moda, beni di lusso, cosmesi, automotive, strumenti industriali e food & beverage.
Francesca si è laureata con una tesi dal titolo "La simulazione dell'atto costitutivo nelle società di capitali".
Prima di entrare nel nostro team, ha lavorato nel dipartimento di proprietà intellettuale di uno studio legale internazionale e di uno studio legale boutique e ha acquisito esperienza in questioni di contenzioso e non contenzioso con un background e competenze complementari in diritto tributario e commerciale.