Erica è membro del nostro reparto specializzato nelle opposizioni di marchi esteri.
Assiste i clienti nel deposito e nella gestione di opposizioni, azioni di invalidazione e di cancellazione per mancato uso davanti agli Uffici marchi nazionali, europei e internazionali e ai Tribunali competenti a livello mondiale, accompagnando il cliente in ogni fase e grado di giudizio del procedimento.
In collaborazione con i corrispondenti esteri analizza ogni caso, scegliendo la strategia migliore per raggiungere gli obiettivi del cliente.
Erica ha maturato una grande esperienza nella redazione di articolate memorie in fatto e in diritto, anche sulla base di ricerche giurisprudenziali analitiche.
Per quanto concerne i procedimenti dinanzi l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale, Erica si occupa anche dello studio e deposito di istanze di limitazione dei prodotti e servizi e di ritiro delle domande di marchio.
La sua attività comprende la preparazione e l'invio di lettere di diffida alle controparti, attività stragiudiziali quali la gestione di negoziazioni tra le parti, la redazione di accordi transattivi e di coesistenza e di dichiarazioni, attività di due diligence, pareri legali sulle possibilità di successo di un'azione aggressiva nei confronti di terzi e in generale sulla confondibilità tra i marchi, nonché l'assistenza al cliente nel rilascio di lettere di consenso.
Erica ha anche esperienza nell'analisi, classificazione e organizzazione dei documenti necessari a dimostrare la notorietà del marchio del cliente e nella redazione di dichiarazioni giurate (affidavit) a sostegno di tale argomento. In questo ambito si occupa anche di coordinare le operazioni di legalizzazione consolare o con apostille di documenti, e delle eventuali formalità richieste dalle giurisdizioni estere.
Erica assiste clienti locali ed internazionali in vari settori tra cui moda, automotive, sport, cibo e bevande, settore vinicolo, manifattura, prodotti industriali, prodotti farmaceutici, arredamento, beni di consumo, domotica, ecc. Si occupa di grandi multinazionali, piccole-medie imprese, privati, società di venture capital ed angel investor, sia esteri che nazionali, anche ove non titolari di marchi.
Erica si è laureata con una tesi in diritto industriale dal titolo “La convalida del marchio”.
Prima di entrare nel nostro team ha avuto un'esperienza nell'ufficio legale di una prestigiosa holding internazionale.