Marco lavora nel reparto che si occupa della prosecuzione e del mantenimento in vita dei marchi europei ed extra-europei.
Assiste i clienti nel conseguimento dei diritti di esclusiva, in particolare per quanto riguarda le problematiche delle loro domande di registrazione in fase di esame, studiando e predisponendo la più efficace strategia di difesa per ogni singola domanda di marchio.
La sua attività comprende la gestione dei provvedimenti di rifiuto e le opposizioni contro le domande di registrazione dei marchi, così come gli accordi transattivi per la risoluzione dei contenziosi. Inoltre Marco assiste i propri clienti nella valutazione della migliore strategia di deposito dei marchi e nelle diffide.
Ha un'ampia esperienza con clienti sia nazionali sia esteri, che assiste nella relazione con i loro partner, licenziatari e distributori in molteplici paesi contro episodi di contraffazione e concorrenza sleale o nelle trattative per la cessione di diritti anteriori registrati da terzi.
Marco fornisce consulenza a società operanti in diversi ambiti tecnologici e industriali, tra i quali moda, automobilismo, farmaceutica, beni di consumo, alimentare, cosmetici, edilizia, costruzioni e trasporti.
Gestisce problematiche per società di varie dimensioni, dalle grandi aziende alle piccole-medie imprese, dalle persone fisiche, alle venture capital e angel investors.
Marco si è laureato in giurisprudenza con una tesi intitolata “La novità del marchio comunitario”.
Prima di unirsi al nostro team, ha svolto attività legale presso uno studio specializzato in cause civili.