Roberta svolge la sua attività principalmente in ambito brevettuale, ma è esperta anche in materia di marchi e design.
Supporta i clienti attraverso lo sviluppo e la messa in atto di strategie che consentano di trasformare le loro risorse e competenze in un portafoglio di proprietà intellettuale efficiente e in linea con gli obiettivi strategici dell'azienda.
Assiste i clienti nell’attività preparatoria e di deposito delle loro domande di brevetto, nonché nella prosecuzione delle stesse. Fornisce inoltre pareri di validità e consulenza in caso di violazione di brevetti altrui.
Ha esperienza in materia di marchi: fornisce consulenza nella loro selezione, anche attraverso ricerche di anteriorità e pareri di validità, sfruttamento e difesa, e gestisce la prosecuzione delle domande di marchio, come le obiezioni d’ufficio e le opposizioni di terzi.
Roberta ha anche esperienza nel diritto d'autore, assistendo e consigliando i clienti nell'ottenere e proteggere le proprie opere.
Fornisce consulenza a privati, associazioni no profit, start-up e aziende nazionali ed internazionali, in un'ampia gamma di settori tra cui food & beverage, vendita al dettaglio, editoria, media, elettronica, software, packaging, edilizia, costruzioni, beni di consumo, moda e bellezza e intrattenimento.
Roberta si è laureata con una tesi dal titolo "La ricerca brevettuale a supporto della valorizzazione della proprietà intellettuale di un azienda: il caso HERA S.p.a.".