Francesca è membro del nostro reparto specializzato nelle opposizioni di marchi esteri.
La sua attività si traduce nel valutare il portafoglio marchi dei clienti e nell'individuare la migliore strategia di attacco o difesa a tutela dei loro marchi.
Francesca ha una consolidata esperienza nel gestire opposizioni, azioni di invalidazione e azioni di decadenza per non uso dinanzi all'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale e agli Uffici marchi esteri a livello mondiale, in tutti i gradi di giudizio, e in collaborazione con i corrispondenti esteri.
Francesca ha maturato una significativa esperienza anche nella redazione e nella valutazione di dichiarazioni giurate (affidavit), nell'assistere i clienti nel reperimento della documentazione atta a provare l'uso e la notorietà dei loro marchi e nell'ottenimento di autentiche notarili e legalizzazioni.
Sul fronte stragiudiziale, la sua attività spazia dal redigere e valutare diffide, al gestire trattative volte a risolvere le vertenze in via amichevole; attività che possono sfociare nella stesura di accordi di coesistenza, dichiarazioni unilaterali, istanze di limitazione o rinuncia dei marchi.
Affianca, inoltre, i clienti nel rilascio di lettere di consenso alla registrazione e all'uso di marchi di terzi, successivi ai marchi dei clienti e ad essi simili.
Francesca assiste clienti nazionali ed esteri appartenenti ai più svariati settori, da quello dell'abbigliamento, a quelli calzaturiero, automobilistico, meccanico, farmaceutico e alimentare. Lavora con multinazionali, piccole-medie imprese, imprese individuali e persone fisiche.
Francesca si è laureata con una tesi in criminologia dal titolo "Gli omicidi in famiglia".
Prima di entrare a far parte del nostro team, ha svolto la pratica forense in materia di recupero crediti, diritto fallimentare e diritto del lavoro.