Francesca è un membro del nostro reparto specializzato nelle variazioni di titolarità dei diritti di proprietà intellettuale.
Si occupa di tutelare il portafoglio di privative dei clienti in occasione di cessioni, trasferimenti di quote di titolarità, fusioni societarie, trasferimenti d'azienda, cambi aziendali, licenze d'uso, pegni, pignoramenti, situazioni di contitolarità. Inoltre è esperta nella gestione delle transazioni di titoli di proprietà intellettuale, sia a livello nazionale sia mondiale.
Ha una solida esperienza nell'analisi e nella gestione di tutte le procedure in materia di trasferimento di marchi, brevetti e design.
Francesca svolge consulenza preliminare per definire le migliori strategie in occasione di trasferimenti di proprietà e modifiche nella titolarità, assiste i clienti nelle trattative tra le parti e nella negoziazione di accordi volti alla cessione o all'acquisto di titoli di proprietà intellettuale e consiglia i clienti nell'ambito di accordi di licenza d'uso esclusivo e non esclusivo.
Segue la stesura di atti di cessione e della necessaria contrattualistica in applicazione alle legislazioni nazionali, comunitarie e internazionali.
Nell'ambito di attività di due diligence, collabora con studi legali specializzati per una precisa analisi dello status della titolarità e nel verificare che i diritti siano liberi da vincoli.
Francesca coordina e gestisce la registrazione delle transazioni e dei cambi aziendali di fronte agli Uffici nazionali ed esteri, all'Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, all'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, all'Ufficio Brevetti Europeo, nonché direttamente presso l'Ufficio marchi statunitense.
Nel corso degli anni ha prestato consulenza a persone fisiche, inventori, clienti di piccole e medie dimensioni, così come a grandi società multinazionali, centri di ricerca e Università, associazioni, studi legali, studi notarili e commercialisti, istituti bancari, seguendo con attenzione e cura le particolari esigenze di ogni tipo di clientela.
Francesca si è laureata con una tesi dal titolo “L'evoluzione dei criteri della responsabilità civile nell'area anglo-americana”.