Claudio lavora nel nostro reparto specializzato nella prosecuzione e mantenimento in vita dei marchi europei ed extra-europei.
La sua attività di consulenza si sviluppa nella gestione dei portafogli marchi dei clienti, nella creazione di strategie di prosecuzione e deposito di registrazioni internazionali e domande di marchio nazionali estere. Tali attività gli hanno permesso di acquisire una considerevole esperienza anche nelle attività di opposizione e contenzioso passivo innanzi a Uffici amministrativi e Tribunali stranieri, con la collaborazione di corrispondenti locali.
Assiste inoltre i clienti nella consulenza nell'ambito di accordi di coesistenza e soluzioni stragiudiziali di dispute in materia di marchi.
Claudio è spesso coinvolto in contenziosi europei o internazionali sui marchi per conto dei clienti tra i quali figurano grandi multinazionali, piccole-medie imprese, inventori individuali e istituti di ricerca.
Nel suo lavoro si impegna a comprendere le esigenze dei clienti e dei settori in cui operano tra cui quello alimentare, della moda e del tessile, dell’automotive, dell’arredamento, dell’edilizia, dell’elettronica, della cosmesi e farmaceutico-medicale.
Claudio ha un'esperienza altamente specializzata nella tutela del portafoglio marchi dei clienti a livello internazionale, con particolare attenzione alle giurisdizioni extraeuropee tra qui quella americana, giapponese, canadese, russa e cinese.
Claudio si è laureato con tesi dal titolo “Il patto di famiglia per l’impresa”.